Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Juventus:

  • Empoli e Juventus hanno pareggiato l’ultima sfida di campionato (1-1 all’Allianz Stadium lo scorso 27 gennaio); soltanto una volta i toscani sono rimasti imbattuti in due match di fila contro i bianconeri in Serie A: nel 1998/99 (1V, 1N).
  • La Juventus è la squadra contro la quale l’Empoli non ha trovato il gol per più partite in Serie A: 18, sulle 30 totali, delle quali otto in casa, compresa l’ultima al Carlo Castellani-Gross Arena, del 3 settembre 2023 (2-0 per i bianconeri).
  • La Juventus ha perso due delle ultime sei sfide (3V, 1N) di campionato contro l’Empoli: tante sconfitte quante quelle subite dai bianconeri in tutte le precedenti 24 (19V, 3N) disputate contro gli azzurri in Serie A.
  • Contro la Juventus, l’Empoli ha perso 22 partite e subito 61 gol in Serie A: in entrambi i casi, meno soltanto che contro la Roma (23 ko e 65 reti) e l’Inter (25 sconfitte e 66 gol al passivo). In generale, tra le squadre affrontate almeno cinque volte nel torneo, solo contro l’Inter gli azzurri hanno registrato una percentuale di passi falsi (78%) superiore a quella contro i piemontesi (73%).
  • La Juventus ha vinto tutte le ultime quattro sfide giocate in Serie A contro l’Empoli, tenendo la porta inviolata in ognuna di queste, dopo la sosta per la Nazionale (8-0 il punteggio complessivo nel parziale); l’unico successo dei toscani contro i bianconeri in massima serie dopo la pausa per gli Azzurri risale all’aprile 1999 (1-0 in casa).
  • Tre delle quattro vittorie conquistate dall’Empoli, nei 30 match complessivi (4N, 22P) giocati contro la Juventus in Serie A, sono arrivate in gare interne, inclusa la più recente, del 22 maggio 2023 (4-1 per i toscani, con doppietta di Francesco Caputo e gol di Sebastiano Luperto e Roberto Piccoli per i toscani, e di Federico Chiesa per i bianconeri).
  • L’Empoli ha subito almeno due gol in nove delle ultime 11 gare interne di Serie A contro la Juventus: fanno eccezione nel periodo la vittoria degli Azzurri per 4-1 nel maggio 2023 e il ‘clean sheet’ del marzo 2008 (0-0).
  • La Juventus ha vinto sei delle ultime sette trasferte contro l’Empoli in Serie A (1P), segnando 16 gol nel periodo (2.3 reti di media) e subendone esattamente la metà (otto).
  • L’Empoli è rimasto imbattuto nelle prime tre partite stagionali (1V, 2N) di Serie A soltanto per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2006/07 (con Luigi Cagni allenatore): i toscani in quel caso vinsero poi la quarta gara di quel campionato.
  • L’Empoli ha ottenuto tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque gare casalinghe di campionato; gli azzurri non infilano una striscia interna più lunga senza sconfitta in Serie A dal periodo tra il marzo e il maggio 2016 (sei in quel caso).
  • L’Empoli non ha mai ripetuto per due match di fila lo stesso risultato nelle ultime 12 partite di Serie A: quattro vittorie, quattro pareggi e 4 sconfitte nel parziale.
  • Dopo tre ‘clean sheet’ nelle prime tre gare di questo campionato, la Juventus potrebbe tenere la porta inviolata in tutte le prime quattro partite stagionali di Serie A soltanto per la quinta volta nella sua storia, dopo il 2014/15, il 1986/87, il 1983/84 e il 1965/66.
  • La Juventus ha pareggiato 11 delle 23 gare (8V, 4P) giocate nel 2024 in Serie A, compresa l’ultima contro la Roma: più di qualsiasi altra squadra nei cinque maggiori campionati europei in questo anno solare (a 10 Heidenheim e Napoli).
  • Dopo otto trasferte senza vittorie (5N, 3P), la Juventus ha vinto la più recente contro l’Hellas Verona e potrebbe infilare almeno due successi consecutivi lontano da casa in Serie A per la prima volta dal periodo compreso tra dicembre 2023 e gennaio 2024 (tre in quel caso). 
  • Empoli (28) e Juventus (29) sono due delle cinque squadre, insieme ad Hellas Verona (26), Udinese (22) e Monza (19), con meno conclusioni effettuate in questo inizio di campionato; tuttavia, soltanto Torino (59%) e Fiorentina (64%) vantano una percentuale più alta di tiri nello specchio rispetto ai bianconeri (54%).
  • Empoli (25, come l’Udinese) e Juventus (27) sono due delle quattro squadre (insieme al Parma: 16), con meno cross su azione tentati in questo campionato; quella bianconera, però, conta (al pari dell’Atalanta) una percentuale del 33% degli stessi andati a buon fine: meno solo del Lecce (39%) – solo il 16% per i toscani.
  • Di fronte la squadra che conta più sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area avversaria (15 la Juventus) e l’unica a non averne ancora effettuata alcuna in questo campionato (zero l’Empoli).
  • La Juventus è la squadra che ha subito il minor numero di tiri nello specchio (due) in questo avvio di stagione nei maggiori cinque campionati europei; quella bianconera è anche la compagine con la più alta percentuale realizzativa (20.7%) nella Serie A 2024/25.
  • Sfida tra la squadra con la più alta percentuale di passaggi riusciti (Juventus, 90%) e quella con la più bassa percentuale di passaggi andati a buon fine (Empoli, 71%) in questo avvio di campionato.
  • La Juventus (220) occupa l’ultimo posto nella classifica dei duelli ingaggiati nel torneo 2024/25; tuttavia, i bianconeri sono primi nella graduatoria dei duelli vinti: il 58% (sesto l’Empoli con il 52%).
  • La Juventus è la squadra con il minor numero di possessi persi (284), nonché quella che ha fatto giocare meno palloni agli avversari nella propria area in questo torneo: soltanto 32 (secondo il Milan a 40), ovvero 53 meno dell’Empoli (quintultimo con 85).
  • La Juventus è la squadra che ha segnato più gol (due) a seguito di attacchi diretti (numero di sequenze su azione che inizia nella propria metà campo, ha almeno il 50% di movimenti in avanti e termina con un tiro o un tocco in area avversaria) in questo torneo (zero l’Empoli).
  • Emmanuel Gyasi – un gol contro la Juventus il 22 settembre 2021, con lo Spezia, al Picco – ha segnato nelle ultime due partite di campionato: soltanto un giocatore straniero dell’Empoli ha trovato la rete in tre match consecutivi nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: M’Baye Niang, lo scorso febbraio.
  • Emmanuel Gyasi (15 gol in Serie A) è a un passo dall’eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in 2ª posizione tra i migliori marcatori ghanesi nel massimo campionato.
  • Lorenzo Colombo (10 gol e quattro assist finora in Serie A) potrebbe diventare il giocatore più giovane (marzo 2002) a contare almeno 10 reti e almeno cinque passaggi vincenti nelle ultime tre stagioni (dal 2022/23) del massimo torneo.
  • Tra le squadre contro le quali Lorenzo Colombo ha registrato il 100% di sconfitte in Serie A, la Juventus è quella contro cui conta più gare perse (4/4).
  • La prossima sarà la 150ª partita di Giuseppe Pezzella in Serie A (22 finora con l’Empoli); a partire dal 2015/16 (suo debutto nel torneo), nessun giocatore ha vestito più maglie del difensore dei toscani: sette (Palermo, Udinese, Genoa, Parma, Atalanta, Lecce ed Empoli), come Roberto Piccoli, Riccardo Saponara e Simone Verdi.
  • Mattia De Sciglio ha giocato 82 partite con la Juventus in Serie A, tra il 2017 e lo scorso marzo, segnando con i bianconeri il suo primo gol nel torneo alla gara numero 112 disputata nella competizione (26/11/2017, contro il Crotone).
  • Szymon Zurkowski, ancora a secco di presenze in questo campionato a causa di un infortunio, ha esordito in Serie A contro la Juventus, con la Fiorentina, nella gara a reti inviolate al Franchi del 14 settembre 2019. Sebbene abbia indossato tre maglie diverse in 62 gare nel torneo (Empoli, Fiorentina e Spezia), tutti i 10 gol realizzati finora sono arrivati con i colori dei toscani; tuttavia, l’ultimo centro del polacco nella competizione risale al 21 gennaio scorso, contro il Monza.
  • Sebastiano Esposito, ancora a secco di reti in questo torneo, potrebbe ritrovare il gol a distanza di 1729 giorni dall’unico messo a referto in Serie A, ovvero quello del 21 dicembre 2019, contro il Genoa, con la maglia dell’Inter, al Meazza. L’attaccante classe 2002 è il giocatore dell’Empoli con più tiri totali effettuati (cinque) e più tocchi in area avversaria (otto) nel campionato in corso.
  • Mattia Viti è il difensore che conta il maggior numero di contrasti ingaggiati (13) e di contrasti vinti (11) in questo campionato, mentre il compagno di squadra Ardian Ismajli è il pari ruolo che ha effettuato il maggior numero di respinte difensive (29).
  • Liam Henderson ha mandato al tiro sei volte i compagni di squadra in questa Serie A: tra i centrocampisti, meno soltanto di Mattia Zaccagni (sette), Marin Razvan (sette) e Christian Pulisic (10).
  • Dusan Vlahovic ha realizzato quattro gol contro l’Empoli in Serie A, inclusa la sua prima doppietta con la maglia della Juventus in campionato (il 26 febbraio 2022 al Castellani). Dopo la doppietta al Bentegodi contro l’Hellas Verona, il classe 2000 potrebbe segnare in entrambe le sue prime due trasferte stagionali per la prima volta nel massimo torneo.
  • Dusan Vlahovic ha segnato una doppietta nella prima trasferta di questo torneo, contro l’Hellas Verona; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto tre giocatori hanno firmato una marcatura multipla in ciascuna delle loro prime due gare esterne stagionali in Serie A:  Cristiano Ronaldo (2020/21); Paulo Dybala (2017/18) e Zlatan Ibrahimovic (2007/08).
  • Teun Koopmeiners – un gol all’Empoli in Serie A proprio nell’ultima sfida al Castellani-Computer Gross Arena con l’Atalanta il 30/10/2023 – è l’unico centrocampista ad avere preso parte ad almeno 30 reti in totale nelle ultime tre stagioni del torneo (dal 2022/23): 31 per lui, almeno cinque più di qualsiasi altro pari ruolo (a 26 Hakan Çalhanoglu).
  • Dalla sua prima stagione in Serie A (dal 2021/22), nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area rispetto a Teun Koopmeiners nel massimo campionato italiano: nove (al pari di Paulo Dybala, Ruslan Malinovskyi e Dusan Vlahovic).
  • A partire dalla scorsa stagione di Serie A, soltanto Francesco Acerbi è stato superato meno volte (quattro) in dribbling rispetto a Federico Gatti (cinque) tra i difensori con almeno 30 presenze nel torneo.
  • Andrea Cambiaso conta sette partite giocate con la maglia dell’Empoli in Serie B, nella stagione 2020/21. Lo juventino ha segnato quattro reti finora in Serie A, ma nessuna di queste ancora in trasferta (tutte in casa, su azione, e nei secondi tempi di gioco).
  • Uno dei tre gol firmati da Pierre Kalulu in Serie A è arrivato contro l’Empoli, col Milan, nel marzo 2022. Dopo essere andato a bersaglio in ciascuna delle prime tre stagioni del torneo, il francese è rimasto a secco nelle successive due (ultima rete l’8 gennaio 2023, vs Roma).
  • Nicolás González ha realizzato un gol all’Empoli in Serie A il 3 aprile 2022 ed inoltre ha segnato cinque reti nelle ultime sei partite che ha giocato nel torneo: nel periodo (dal 27 aprile scorso), nessun giocatore ha fatto meglio (cinque anche Marcus Thuram, ma in sette gare).
  • Nicolás González ha trovato il gol in ciascuna delle ultime due trasferte di campionato e potrebbe segnare per tre match esterni di fila per la prima volta in Serie A.
  • Timothy Weah ha segnato nell’unica partita giocata in questo campionato contro il Como. Soltanto una volta il centrocampista della Juventus ha trovato il gol per due match di fila in carriera nei cinque principali campionati europei: in Ligue 1, con il Lille, nel maggio 2022 (vs Nizza e Rennes).
  • Tra gli attaccanti che hanno preso parte ad almeno tre gol in questo torneo, soltanto Lamine Yamal (cinque, 2007) è più giovane di Samuel Mbangula (tre, 1G+2A, 2004) nei cinque maggiori campionati europei in corso.
  • Kenan Yildiz ha giocato per intero tutte le tre partite di questo campionato, dopo che non ne aveva disputata alcuna per 90’ minuti in tutte le 27 della scorsa stagione. Inoltre, solo Lamine Yamal (quattro, 2007) è più giovane del turco (due, 2005) tra i giocatori che hanno fornito più di un assist in questa stagione nei cinque principali campionati europei.
  • Escludendo i rigori, Kenan Yildiz e Samuel Mbangula hanno preso parte a tutti i cinque gol segnati dalla Juventus su azione in questo inizio di campionato (due assist per il turco; un gol e due passaggi vincenti per il belga).
  • Danilo ha giocato soltanto 5’ in questo torneo, subentrando nella sfida contro l’Hellas Verona; solo una volta il brasiliano ha disputato due match consecutivi entrando a gara in corso in Serie A: nel gennaio 2020, contro Roma e Parma. Inoltre, l’ultima marcatura del difensore della Juventus nella competizione è arrivata proprio contro l’Empoli, e in trasferta, il 3 settembre 2023.
  • La Juventus è la squadra che conta più difensori nati dal 2000 in avanti con già almeno 200 minuti all’attivo in questo torneo: Nicolò Savona (212’), Juan Cabal (212’) e Andrea Cambiaso (265’).
  • L’ultimo gol di Weston McKennie in Serie A è datato 21/10/2022 contro l’Empoli, all’Allianz. Da quando è alla Juventus (2020/21), lo statunitense potrebbe diventare il quarto giocatore a contare almeno 10 gol (nove al momento) e almeno 10 assist (10) coi bianconeri nel periodo in Serie A, dopo Adrien Rabiot (17G+11A), Álvaro Morata (20G+16A) e Federico Chiesa (21G+17A). Inoltre, la prossima sarà la sua 200ª presenza nei Big-5 campionati europei.
  • Roberto D’Aversa sarà il 17˚ allenatore dell’Empoli a sfidare la Juventus in Serie A; l’unico tecnico dei toscani ad avere vinto alla sua prima sfida in assoluto contro i bianconeri nella competizione è stato Corrado Orrico: 1-0, in casa, il 3 aprile 1999 (gol di Stefano Bianconi). Inoltre, l’allenatore degli Azzurri è vicino a totalizzare 150 punti in Serie A (148 al momento).
  • Bilancio in perfetta parità tra Roberto D’Aversa e Thiago Motta nei tre incroci da allenatori in Serie A: una vittoria per parte (entrambi nel match casalingo) e un pareggio.
  • Dopo quattro partite senza vittoria (2N, 2P), Thiago Motta ha vinto le ultime due sfide da allenatore contro l’Empoli in Serie A, entrambe nella scorsa stagione, alla guida del Bologna, tenendo sia all’andata che al ritorno la porta inviolata (4-0 il punteggio totale).
  • Direzione di gara numero 164 per Marco Di Bello in Serie A, la seconda in questo campionato.
  • L’Empoli ha perso nell’ultimo precedente con Marco Di Bello a dirigere la gara in Serie A (2-4 in casa vs Milan, 22 dicembre 2021), dopo una serie di cinque gare senza sconfitta con questo direttore di gara (1V, 4N).
  • La Juventus ha vinto solo una delle ultime cinque gare con Marco Di Bello a dirigere la sfida in Serie A (3N, 1P), dopo tre successi consecutivi con questo direttore di gara.