Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Hellas Verona:

  • Empoli e Verona hanno pareggiato i loro ultimi tre incroci di Serie A dopo che avevano registrato un solo segno X nelle precedenti nove sfide nella competizione: quattro successi per parte completano il bilancio.
  • Il Verona non ha mai subito più di un gol dall’Empoli in Serie A (nove reti in 12 incontri); quella toscana è la squadra contro cui i veneti hanno disputato più sfide senza mai subire almeno due reti nel massimo campionato.
  • Il Verona ha realizzato cinque gol nelle ultime quattro sfide contro l’Empoli in Serie A, uno in più di quelli segnati nei precedenti otto incontri contro i toscani nella competizione.
  • L’Empoli ha segnato una rete in ciascuna delle ultime sette partite contro il Verona in Serie A, solo contro il Milan (10 tra 2007 e il 2018) i toscani hanno registrato più gare di fila in gol contro un singolo avversario nella massima serie.
  • Il punteggio di 1-0 in favore dell’Empoli è quello più frequente nelle sfide in Serie A trai toscani e il Verona; sono infatti quattro le partite terminate con questo punteggio, la più recente il 20 aprile 2016 in Toscana (rete decisiva siglata da Massimo Maccarone al 50’).
  • L’Empoli è imbattuto in casa contro il Verona in Serie A: tre vittorie e tre pareggi. Tra le squadre contro cui i toscani non hanno mai perso in gare interne nella competizione, solo il Bologna è stato affrontato più volte dagli azzurri: nove volte (5V, 4N).
  • Inoltre l’Empoli ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle sei gare interne contro il Verona in Serie A, solo contro Atalanta, Fiorentina, Bologna e Torino (tutte cinque) i toscani contano più clean sheet casalinghi nella massima serie.
  • L’Empoli non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A (quattro vittorie e 11 sconfitte, inclusa quella per 0-1 contro lo Spezia nello scorso campionato). La formazione toscana è infatti quella che ha giocato più massimi campionati senza un segno X alla prima partita della stagione (15).
  • L’Empoli ha mantenuto la porta inviolata alla prima partita casalinga stagionale di Serie A in due delle ultime tre edizioni del massimo campionato, solo una volta in meno che nelle precedenti 12.
  • Nelle 13 occasioni in cui il Verona ha fatto il suo esordio stagionale in Serie A in trasferta, non ha mai vinto: nove sconfitte e quattro pareggi per i veneti, incluse due nelle due occasioni più recenti.
  • Nel 2022/23 l’Empoli ha terminato la stagione di Serie A con 43 punti raccolti; la precedente occasione in cui ne aveva conquistati almeno altrettanti era stata nel 2015/16 (46 in quel caso).
  • Allo stesso tempo l’Empoli – a partire dallo scorso febbraio – ha perso nove partite in Serie A (4V, 5N), meno solo di Sampdoria, Spezia e Lecce (tutte 10), inoltre con quattro successi i toscani han fatto meglio solo rispetto ai blucerchiati (due) e agli spezzini (uno) nella massima serie.
  • L’Empoli non ha mai pareggiato nelle ultime otto partite in casa in Serie A (4V, 4P) perdendo la sfida più recente (0-2 contro la Lazio), i toscani inoltre potrebbero subire due sconfitte interne senza segnare nella massima serie per la prima volta dallo scorso marzo.
  • L’Empoli ha subito almeno un gol nelle ultime nove partite di Serie A (14 reti concesse), l’ultima volta che ha subito almeno una rete per più gare consecutive nella massima serie è stato tra settembre-dicembre 2021 (11 con Aurelio Andreazzoli in panchina).
  • Il Verona, insieme alla Cremonese, è stata la squadra a vincere meno partite in trasferta nella scorsa Serie A (una), più in generale era dalla stagione 2015/16 (uno anche in quel caso) che gli scaligeri non ottenevano così pochi successi esterni in una singola stagione nella massima serie.
  • Dopo il successo contro lo Spezia nello spareggio salvezza, il Verona potrebbe vincere due gare consecutive in Serie A per la prima volta da gennaio 2022.
  • Allo stesso tempo, considerando la stagione regolare, il Verona ha perso tre delle ultime quattro partite in Serie A (1N) dopo che era rimasto imbattuto in cinque delle precedenti sei in cui aveva raccolto 11 punti (3V, 2N, 1P).
  • Empoli (856) e Verona (754) sono due delle quattro formazioni che hanno effettuato più respinte difensive nella scorsa Serie A, tra loro anche Lecce (801) e Spezia (816).
  • Da una parte il Verona è la formazione che ha segnato più gol in percentuale nel corso del primo tempo nella scorsa Serie A (20/34-59%) dall’altra l’Empoli ha subito 19 reti negli ultimi 15 minuti di gioco, meno solo dello Spezia (20) nella passata stagione.
  • L’Empoli nella passata stagione è andato a segno con 16 giocatori diversi in Serie A, solo Atalanta (18) e Napoli (17) hanno trovato il gol con più marcatori nello scorso campionato. Inoltre la formazione toscana ha realizzato 25 reti con giocatori italiani nello scorso torneo, meno solo del Monza (33).
  • Il Verona è la squadra che ha vinto più duelli nella scorsa Serie A (2153). La formazione scaligera ha vinto anche 373 contrasti, meno solo di Cremonese (400), Milan (422) e Lecce (427).
  • Il Verona ha avuto una differenza di 6.65 tra i gol subiti e gli xGA concessi (60-53.35xGa), peggio solo del Sassuolo (9.82), mentre l’Empoli ha evitato 10.37 reti secondo il modello degli “expected goals” (49 reti subite a fronte di 59.37 xGa) e solo la Lazio (12.07) ha fatto meglio dei toscani nello scorso campionato.
  • Il Verona è la formazione che ha vinto più possessi (2285) nella scorsa Serie A con l’Empoli (1815) penultimo in questo parametro davanti solo al Sassuolo (1756), gli scaligeri inoltre sono la formazione che ha anche perso più possessi nello scorso campionato (5689).
  • Daniel Maldini, nuovo giocatore dell’Empoli, ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro il Verona, il 2 febbraio 2020 con la maglia del Milan; contro gli scaligeri ha disputato tre gare senza partecipare nemmeno a una marcatura (solo contro l’Udinese conta più sfide, quattro).
  • Francesco Caputo ha partecipato a cinque gol contro il Verona in Serie A (due reti e tre assist), solo contro Torino (sei), Bologna (sei) e Juventus (sette) ha contribuito a più marcature contro un singolo avversario nella massima serie.
  • Tommaso Baldanzi ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Verona il 31 agosto dello scorso campionato, il trequartista dell’Empoli dopo aver realizzato quattro gol nelle prime 10 partite è rimasto a secco nelle successive 16 nella passata stagione.
  • Tommaso Baldanzi (marzo 2003) è stato il giocatore più giovane ad aver realizzato almeno quattro gol nella scorsa Serie A, se dovesse segnare diventerebbe il secondo giocatore dell’Empoli a segnare almeno cinque gol coi toscani nella massima serie prima di compiere 21 anni dopo Nicola Pozzi (nove).
  • Emmanuel Gyasi, dopo aver realizzato 10 reti nella sue prime due stagioni in Serie A (quattro nel 2020/21 e sei nel 2021/22) ha segnato solo due gol nello scorso campionato, inoltre la sua ultima marcatura casalinga risale allo scorso gennaio (contro l’Atalanta). Il neoacquisto dell’Empoli ha giocato 481 minuti contro il Verona nella massima serie senza partecipare ad alcuna rete e solo contro la Fiorentina (487) conta più minuti senza gol o assist nella competizione.
  • Il primo gol di Razvan Marin in Serie A è arrivato proprio contro il Verona (il 16 dicembre 2020 quando vestiva la maglia del Cagliari), allo stesso tempo il centrocampista non ha mai vinto contro gli scaligeri nei cinque precedenti (3N, 2P).
  • Liam Henderson e Roberto Piccoli sono due ex della partita, infatti il centrocampista ha fatto il suo esordio in Serie A proprio con la maglia del Verona (25 agosto 2019 contro il Bologna) e ha collezionato quattro presenze nella massima serie con gli scaligeri nel 2019/20; mentre l’attaccante conta sette presenze coi veneti tra agosto 2022 e gennaio 2023 prima di trasferirsi proprio all’Empoli.
  • La prossima sarà la 50ª presenza di Nicolas Haas in Serie A (40 con l’Empoli).
  • Nella scorsa stagione di Serie B, Elia Caprile (76.6) è stato il portiere con la percentuale più alta di parate in prima dei playoff (min. 30 salvataggi), inoltre ha mantenuto la porta inviolata in 14 occasioni, solo Giacomo Poluzzi (15), Josep Martínez (17) e Stefano Turati (20) hanno ottenuto più clean sheet nel campionato cadetto.
  • I primi 14 gol di Riccardo Saponara in Serie A sono arrivati con la maglia dell’Empoli, tra il 2015 e il 2016; il centrocampista del Verona ha affrontato sei volte la sua ex squadra, trovando solamente un assist, il 22 dicembre 2018 con la Sampdoria.
  • Nel 2023 Cyril Ngonge è il giocatore del Verona ad aver realizzato il maggior numero di reti in Serie A tra regular season e spareggio salvezza (5 gol in 15 presenze), inclusa una doppietta nel suo ultimo match contro lo Spezia, decisivo per la permanenza degli scaligeri nel massimo campionato.
  • Da quando gioca al Verona, Darko Lazovic è uno dei quattro centrocampisti ad aver servito almeno cinque assist in tutte le ultime quattro stagioni di Serie A (insieme a Lorenzo Pellegrini, Mattia Zaccagni e Hakan Çalhanoglu) e solo uno dei due ad esserci riuscito con una singola maglia insieme al giocatore della Roma.
  • Darko Lazovic è l’unico giocatore del Verona ad aver partecipato a 10 gol nella scorsa Serie A tra regular season e spareggio salvezza (quattro reti e sei assist), più in generale da quando gioca per gli scaligeri (2019/20) è il giocatore che ha partecipato a più marcature della squadra: 37, 11 centri e 26 passaggi vincenti.
  • Solo Iñigo Vicente (sette) ha segnato più gol di Jordi Mboula (sei) nella scorsa stagione in Segunda Division tra i giocatori del Racing de Santander.
  • L’ultimo gol di Federico Bonazzoli in trasferta in Serie A è arrivato proprio contro l’Empoli il 14 maggio 2022 quando vestiva la maglia della Salernitana. Il neo acquisto del Verona ha segnato solo una volta all’esordio stagionale in campionato, e anche in quel caso in trasferta (rete contro il Bologna il 22 agosto 2021 con la maglia dei campani).
  • Yayah Kallon ha realizzato la sua – fin qui – unica rete in Serie A proprio contro l’Empoli il 31 agosto scorso. Inoltre il classe 2001 è stato il giocatore del Verona a subentrare più volte nello scorso campionato insieme a Milan Djuric e Filippo Terracciano (14).
  • Paolo Zanetti non ha mai vinto contro il Verona in Serie A (2N, 2P), inoltre nelle sfide contro gli scaligeri ha subito nove reti, solo contro l’Atalanta le sue formazioni hanno concesso più gol nella massima serie (11).
  • Anche Marco Baroni non ha mai vinto nei tre precedenti contro l’Empoli in Serie A, 1-2 nel 2019 quando era alla guida del Frosinone, e un pareggio e un’altra sconfitta nella scorsa stagione, in quelli che sono gli unici due precedenti contro Paolo Zanetti nella massima serie.
  • 28ª gara diretta da Luca Massimi in Serie A.
  • L’Empoli ha perso due delle tre gare dirette da Luca Massimi in Serie A (1V).
  • Il Verona non ha mai pareggiato in quattro match diretti da Luca Massimi in Serie A (2V, 2P).