Top News

Gli Opta Facts della sfida tra Atalanta e Empoli:

  • Il prossimo sarà il confronto numero 22 in Serie A tra Atalanta ed Empoli: nove i successi bergamaschi contro gli appena quattro toscani, completano il bilancio otto pareggi.
  • Dopo il successo nel match d’andata per 2-0 lo scorso 30 ottobre, l’Atalanta potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro l’Empoli per la prima volta dal 2016/17.
  • In 15 delle 21 sfide tra Atalanta e Empoli in Serie A almeno una delle due squadre non ha segnato ed in ben sei di queste il match è terminato 0-0.
  • Nei sette match disputati in Serie A contro l’Empoli sotto la gestione di Giampiero Gasperini l’Atalanta ha segnato 11 gol (1.57 a partita), solamente uno in meno rispetto a quelli realizzati nei precedenti 14 confronti diretti con i toscani nella competizione (12, 0.86 a partita).
  • Sotto la guida di Paolo Zanetti l’Empoli ha vinto soltanto uno dei nove match disputati in Serie A contro squadre nelle prime sei posizioni in classifica a inizio giornata (2N, 6P) – negli ultimi due precedenti i toscani non hanno segnato e potrebbero restare a secco di gol in tre confronti consecutivi contro queste compagini per la prima volta dall’ottobre 2016 (serie di quattro nella circostanza).
  • Atalanta ed Empoli si affronteranno per la prima volta in Serie A di venerdì – la Dea ha vinto l’ultimo incontro disputato in questo particolare giorno della settimana (3-1 vs Spezia il 12 marzo 2021) dopo aver mancato il successo nei precedenti cinque (3N, 2P). Anche i toscani, dopo aver perso cinque dei primi sei match programmati di venerdì (1N) hanno trionfato nell’ultimo in ordine di tempo (2-0 v Spezia lo scorso 11 novembre).
  • L’Atalanta è rimasta imbattuta in nove delle 10 sfide casalinghe contro l’Empoli in Serie A (4V, 5N), l’unico successo toscano è però arrivato proprio nel confronto più recente (0-1 al Gewiss Stadium lo scorso 21 maggio).
  • L’Empoli ha segnato appena sette gol nei 10 confronti esterni in Serie A contro l’Atalanta: tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione i toscani hanno realizzato meno reti soltanto sul campo di Juventus e Sampdoria (cinque ciascuna).
  • L’Atalanta non ha segnato nelle ultime tre partite di campionato, nella gestione Gasperini la Dea non ha mai registrato quattro match di fila senza reti all’attivo in Serie A, l’ultima volta risale infatti al periodo tra settembre-ottobre 2014 con Stefano Colantuono alla guida.
  • L’Atalanta ha perso quattro delle ultime sei gare di campionato (1V, 1N), tante sconfitte quante in tutte le prime 20 giornate di questa Serie A (11V, 5N, 4P).
  • Dopo essere stata la squadra con più gol realizzati nel mese di gennaio 2023 nei maggiori cinque campionati europei (17), nessuna squadra ha segnato meno reti in Serie A dell’Atalanta da inizio febbraio (tre, come il Verona) e solamente il Clermont (due) ha registrato meno marcature all’attivo nei Big-5 nel periodo.
  • L’Empoli ha perso le ultime tre partite di campionato e non registra una striscia più lunga di sconfitte consecutive in Serie A dal dicembre 2018 (quattro in quel caso, con Giuseppe Iachini allenatore).
  • L’Empoli è la squadra che da inizio febbraio ha guadagnato meno punti in Serie A (due, frutto di due pareggi e quattro sconfitte) – nel parziale solo il Verona e proprio l’Atalanta (tre) hanno segnato meno reti dei toscani (quattro), mentre solo la Cremonese (13) ne ha incassate di più degli uomini di Zanetti (10, come lo Spezia).
  • L’Empoli subisce gol da sette partite consecutive in Serie A, seconda striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente impegnate nella competizione dopo quella della Cremonese (12) – i toscani potrebbero incassare almeno una rete in otto gare di fila nel torneo da una serie di 11 tra il settembre e il dicembre 2021, con Aurelio Andreazzoli in panchina.
  • Da una parte l’Atalanta è la formazione che ha segnato più reti su rigore nella Serie A 2022/23 (sei su otto calciati), dall’altra l’Empoli è una delle tre squadre a non aver ancora calciato dagli 11 metri, insieme a Udinese e Verona.
  • Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area dell’Atalanta nel campionato di Serie A in corso: otto come la Roma – dall’altra parte l’Empoli è la squadra che ha segnato da fuori area più di ogni altra in percentuale (26%, 6/23).
  • Atalanta ed Empoli sono due delle quattro squadre, insieme a Sampdoria e Torino, che hanno segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (tutte a quota due).
  • L’Atalanta ha segnato il 31% dei propri gol in questa Serie A nel corso dei primi 15 minuti del 2° tempo: 13 su 42, record sia in percentuale che in termini assoluti e ben nove in più rispetto ai quattro dell’Empoli – i toscani, tuttavia, hanno segnato il 65% dei propri gol proprio nella ripresa (15/23), seconda percentuale più alta nel torneo dopo il 71% della Cremonese (15/21).
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più gol in questo campionato sugli sviluppi di un calcio d’angolo (10, di cui quattro nelle ultime cinque marcature incassate) – tuttavia, solo Sampdoria e Torino (uno ciascuna) hanno realizzato meno reti tramite un tiro dalla bandierina rispetto all’Atalanta nella Serie A in corso (due).
  • L’Empoli ha segnato 12 gol con giocatori nati a partire dagli anni 2000 in campionato: nella Serie A in corso solo la Juventus (16) ne conta di più rispetto ai toscani.
  • Duván Zapata ha segnato quattro gol contro l’Empoli in campionato – il colombiano non segna in un match casalingo di Serie A dal 20 novembre 2021 contro lo Spezia; in caso di gol venerdì saranno trascorsi 482 giorni
  • Dopo essere stato il giocatore con più partecipazioni attive a una rete nel mese di gennaio nei maggiori cinque campionati europei (sette), da inizio febbraio in poi Ademola Lookman ha collezionato un solo assist in sei presenze in Serie A e potrebbe restare a secco di gol per sette partite in campionato per la prima volta dal suo arrivo in Italia.
  • Ademola Lookman è entrato in campo all’89° minuto nell’ultima sfida di campionato con il Napoli, subentrando dalla panchina dopo 10 presenze consecutive da titolare in Serie A: il nigeriano potrebbe entrare dalla panchina in due gare di fila nella competizione per la prima volta dalle prime due sfide stagionali contro Sampdoria e Milan.
  • Negli ultimi 50 anni tra i calciatori atalantini con meno di 21 anni, solo Domenico Morfeo nel 1995/96 (11) ha realizzato più reti in una singola stagione di Serie A rispetto a Rasmus Højlund (sei nel 2022/23 come Franck Kessié nel 2016/17).
  • Tra i giocatori con almeno sei gol all’attivo in stagione nei maggiori cinque campionati europei, soltanto Youssoufa Moukoko (20 novembre 2004) e Jamal Musiala (26 febbraio 2003) sono più giovani di Rasmus Højlund (4 febbraio 2003).
  • Con un gol Luis Muriel segnerebbe la sua 100ª rete in Serie A e, se arrivasse dalla panchina, la 26ª marcatura da subentrato, che sarebbe record assoluto per un giocatore nell’era dei tre punti a vittoria (attualmente a pari merito con Alessandro Matri).
  • Dall’inizio del nuovo anno solare nessun giocatore ha servito più assist di Jérémie Boga nei maggiori cinque campionati europei (cinque) – l’ivoriano, tuttavia, non ha preso parte ad alcuna rete nelle ultime sette partite nella competizione.
  • Tra le squadre affrontate in carriera in Serie A, l’Empoli è l’unica contro cui Jérémie Boga ha sempre perso (tre sconfitte in altrettanti precedenti).
  • Francesco Caputo non è stato coinvolto in alcun gol nelle sue ultime tre partite di campionato, con la maglia dell’Empoli non ha mai registrato quattro match di fila in Serie A senza prendere parte ad alcuna rete sommando gol e assist.
  • Tra i centrocampisti con almeno quattro reti all’attivo nei maggiori cinque campionati europei soltanto Jude Bellingham (29 giugno 2003) è più giovane di Tommaso Baldanzi (23 marzo 2003).
  • Gli ultimi quattro gol in Serie A di Razvan Marin sui cinque totali sono arrivati tutti da fuori area – dalla data del primo di essi (17 aprile 2021), l’unico centrocampista attualmente impegnato nel nostro campionato ad aver trovato più volte la rete dalla distanza rispetto al rumeno è stato Teun Koopmeiners (cinque).
  • Fabiano Parisi è il difensore che ha tentato (74) e completato (40) più dribbling nel campionato di Serie A in corso.
  • Si affrontano gli unici tre giocatori che hanno rimediato più di una espulsione in questo campionato di Serie A: da una parte Luis Muriel, dall’altra Sebastiano Luperto e Jean Daniel Akpa Akpro (due cartellini rossi ciascuno).
  • Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, il centravanti dell’Empoli Roberto Piccoli ha disputato in totale 15 partite di campionato con la maglia dell’Atalanta tra il 2019 e il 2022, segnando il suo unico gol in Serie A con la maglia della Dea il 21 agosto 2021 contro il Torino: quella resta, attualmente, anche l’ultima marcatura registrata nella competizione.
  • Il centrocampista dell’Empoli Alberto Grassi ha esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta il 22 novembre 2014, raccogliendo in totale 34 gettoni in nerazzurro nella competizione e un unico gol, il suo primo nel torneo (19 marzo 2017 vs Pescara).
  • Nicolas Haas ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia dell’Atalanta nella sfida contro la SPAL del 5 novembre 2017: lo svizzero ha giocato in tutto nove partite nel massimo campionato in nerazzurro, senza segnare né fornire alcun assist.
  • Giampiero Gasperini ha vinto tutti e tre i precedenti confronti in Serie A da allenatore contro Paolo Zanetti, segnando nove gol in totale e subendone appena uno.
  • Dopo aver vinto solo uno dei sei match in Serie A contro l’Empoli sulla panchina del Genoa (3N, 2P), Giampiero Gasperini ha vinto quattro dei sette precedenti con i toscani da allenatore dell’Atalanta (1N, 2P), compresa la gara di andata di questo campionato (2-0 lo scorso 30 ottobre con le reti di Hans Hateboer e Ademola Lookman).
  • Federico Dionisi ha diretto 19 partite in Serie A, sei in questo campionato.
  • L’Atalanta ha vinto entrambe le partite di Serie A sotto la direzione di Dionisi.
  • Bilancio in equilibrio per l’Empoli sotto la direzione di Dionisi in Serie A, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta.