Top News
Gli Opta Facts della sfida tra Cagliari e Empoli:
- Sono 14 i precedenti in Serie A tra Cagliari ed Empoli: i toscani conducono nel bilancio per sei vittorie a cinque, mentre tre sono stati i pareggi, tra cui uno nell’ultimo confronto del gennaio 2019 (2-2).
- Più in generale, Cagliari ed Empoli si sono già affrontate in 25 occasioni tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: la formazione azzurra ha ottenuto il successo in 13 occasioni a fronte delle otto vittorie rossoblù – completano il bilancio quattro pareggi.
- Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime cinque sfide contro l’Empoli in Serie A e non tiene la porta inviolata contro questa avversaria nel massimo campionato da ottobre 2014.
- L’Empoli ha segnato almeno due reti in tutti gli ultimi quattro confronti col Cagliari in Serie A, cosa che gli era riuscita solo tre volte nei precedenti 10 incontri.
- Il Cagliari non ha mai perso nelle sette sfide casalinghe contro l’Empoli in Serie A: quattro vittorie dei sardi e tre pareggi, arrivati però tutti nelle ultime cinque sfide in ordine di tempo in Sardegna.
- Il Cagliari non ha trovato la rete contro l’Empoli tra le mura amiche solo in un’occasione nei sette confronti in Serie A, nell’unico pareggio a reti inviolate tra le due formazioni.
- L’Empoli non ha mai segnato nel primo tempo di un match di Serie A giocato in casa del Cagliari.
- Il Cagliari ha vinto due delle ultime tre partite contro squadre neopromosse in Serie A (1P): tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 10 (5N, 3P).
- Dopo essere rimasto imbattuto per tre gare interne consecutive in Serie A (2V, 1N), il Cagliari ha perso due delle ultime tre partite casalinghe nel massimo torneo (1N).
- Il Cagliari ha pareggiato in cinque delle ultime nove partite giocate in Serie A (1V, 3P): da inizio maggio ad oggi è la formazione che ha raccolto più pareggi nel massimo campionato.
- Il Cagliari è imbattuto nelle ultime tre gare disputate di mercoledì in Serie A (2V, 1N), mentre l’Empoli ha vinto l’ultima gara di massimo campionato giocata in questo giorno della settimana (2-1 contro il Napoli, nell’aprile 2019, con Andreazzoli in panchina).
- L’Empoli ha vinto due delle ultime tre trasferte di Serie A (1P), dopo che nelle precedenti 19 aveva ottenuto soltanto cinque punti, frutto di altrettanti pareggi e 14 sconfitte.
- L’Empoli ha perso finora tre delle quattro partite giocate in questo campionato: mai nella sua storia in Serie A la squadra toscana ha registrato quattro sconfitte nelle prime cinque sfide stagionali.
- Nessuna squadra ha segnato più gol del Cagliari da calcio di rigore nelle prime quattro giornate di questa Serie A: due (al pari della Fiorentina) – già la metà di tutti i rigori realizzati dalla formazione sarda nell’intero campionato scorso.
- Solo la Salernitana (60%) ha una percentuale di passaggi riusciti nella metà campo avversaria inferiore al Cagliari (70.2%) nelle prime quattro partite di questa stagione.
- Si affrontano le due squadre che hanno subito più reti di qualsiasi altra formazione nel corso del primo tempo delle prime quattro uscite stagionali in questa Serie A: sei il Cagliari e cinque l’Empoli.
- Solo l’Atalanta (112) ha effettuato più tocchi nell’area avversaria dell’Empoli (108) nelle prime quattro giornate della Serie A 2021/22.
- L’Empoli è la squadra che ha battuto il maggior numero di calci d’angolo nei primi quattro match di questa Serie A: 30, almeno quattro in più di qualsiasi altra squadra. Inoltre, nessuna squadra ha completato con successo più cross su azione dei toscani (13) nella competizione nel periodo.
- Solo la Sampdoria (42) ha vinto più contrasti dell’Empoli (41) nelle prime quattro giornate di questa Serie A.
- Solo la Salernitana (due) ha segnato meno reti dell’Empoli (tre, al pari del Venezia) nelle prime quattro giornate della Serie A 2021/22.
- Sono 99 i giocatori che hanno segnato almeno una rete in Serie A con la maglia dell’Empoli: la formazione azzurra potrebbe quindi raggiungere il traguardo dei 100 marcatori differenti in Serie A nel match contro il Cagliari.
- João Pedro è il giocatore che ha partecipato attivamente a più reti nelle prime quattro giornate della Serie A 2021/22: sei, quattro gol e due assist. Inoltre, nessun giocatore ha effettuato più tiri in porta dell’attaccante rossoblù in questo avvio di campionato: 10, al pari di Ciro Immobile.
- In caso di partenza dal primo minuto João Pedro potrebbe tagliare il traguardo delle 200 presenze da titolare col Cagliari in tutte le competizioni.
- João Pedro ha già trovato una rete contro l’Empoli in Serie A in occasione del pareggio per 1-1 tra sardi e toscani nel marzo 2015, proprio in casa della formazione rossoblù.
- L’attaccante del Cagliari, Keita Baldé, ha segnato quattro gol contro l’Empoli in Serie A: uno in ciascuna delle ultime quattro partite disputate contro i toscani – contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato italiano (quattro reti anche alla Fiorentina).
- Keita Baldé ha vinto 99 delle 205 partite giocate finora nei top-5 campionati europei (48N, 58P), e in caso di vittoria del Cagliari potrebbe quindi tagliare il traguardo dei 100 successi in carriera in queste competizioni.
- Nessun giocatore ha servito più assist di Răzvan Marin (tre, al pari di Nicolò Barella e Luis Alberto), né ha creato più occasioni da gol del centrocampista rossoblù (13, al pari di Antonio Candreva), nelle prime quattro giornate della Serie A 2021/22.
- Nella stagione 2018/2019 Diego Farias ha militato tra le fila dell’Empoli, collezionando quattro reti e quattro assist in 16 presenze con la maglia azzurra in Serie A.
- Solo contro il Napoli (quattro) Diego Farias ha segnato più gol che contro l’Empoli (tre) in Serie A – contro la formazione toscana l’attaccante rossoblù ha anche servito il suo primo assist nel massimo campionato, proprio con la maglia del Cagliari nel marzo 2015.
- Leonardo Pavoletti ha già realizzato un gol contro l’Empoli in Serie A, proprio in occasione dell’ultimo confronto tra le due formazioni nel massimo campionato nel gennaio 2019, terminato col punteggio di 2-2 a Cagliari. In quel match andò a segno anche Diego Farias.
- Solo Giulio Maggiore (11), Antonio Candreva e l’avversario di giornata Răzvan Marin (13 entrambi) hanno creato più occasioni di Nedim Bajrami (10) nelle prime quattro giornate della Serie A 2021/22.
- Il Cagliari è la squadra contro cui Andrea La Mantia ha effettuato più tiri in Serie A: sette conclusioni, tutte nella sfida del novembre 2019, in cui però non ha trovato la rete.
- Il secondo gol di Patrick Cutrone in Serie A è arrivato proprio contro il Cagliari, nell’agosto 2017 quando l’attaccante oggi in forza all’Empoli vestiva la maglia del Milan (2-1 al Meazza per i rossoneri in quell’occasione).
- Patrick Cutrone è il giocatore che è finito più volte in fuorigioco nelle prime quattro giornate di questa Serie A (sette). Inoltre, solo Robin Gosens (11) ha effettuato più tiri senza segnare dell’attaccante azzurro (nove).
- Il primo gol in Serie A di Federico Di Francesco è arrivato proprio contro il Cagliari nel settembre 2016 quando vestiva la maglia del Bologna, in occasione della vittoria per 2-1 degli emiliani sui sardi.
- Guglielmo Vicario ha fatto il suo esordio in Serie A proprio con la maglia del Cagliari lo scorso aprile, in occasione del match perso dai sardi per 1-0 in casa dell’Inter.
- Walter Mazzarri ha affrontato otto volte l’Empoli nel massimo campionato italiano: bilancio leggermente a favore del tecnico toscano, che contro gli azzurri ha collezionato quattro vittorie e tre sconfitte – completa un pareggio.
- 125a direzione di gara in Serie A per Marco Di Bello; il fischietto di brindisi arbitrerà la sua seconda partita nel massimo campionato italiano in questa stagione.
- Sono 13 i precedenti del Cagliari con Marco di Bello: i rossoblù hanno vinto solo in due occasioni sotto la sua direzione, una delle quali proprio in occasione dell’ultima partita disputata con questo arbitro. Completano il bilancio tre pareggi e otto sconfitte.
- L’Empoli ha collezionato una sola vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte nelle otto partite in cui è stata arbitrata da Marco Di Bello. L’unica vittoria azzurra sotto la direzione del fischietto pugliese è però arrivata proprio in trasferta.
- Contro nessuna squadra Marco Di Bello ha estratto più cartellini rossi che contro il Cagliari: quattro, uno per doppia ammonizione e tre espulsioni dirette (al pari del Bologna).