Top News

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (77’ Stojanovic), Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (85’ Fazzini), Marin, Bandinelli (63’ Haas); Baldanzi (63’ Pjaca); Caputo, Satriano (77’ Cambiaghi). All. Zanetti.

A disposizione: Parisan, Ujkani; Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Bajrami, Ekong, Degli Innocenti.

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Amione (62’ Winks), Colley; Leris (62’ Zanoli), Vieira (69’ Paoletti), Verre (62’ Sabiri), Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers. All. Stankovic.
A disposizione: Turk, Ravaglia, Murillo, Yepes, Montevago.

ARBITRO: Alberto Santoro di Messina (Scatragli-Trinchieri; Sozza; Marini-Guida)
MARCATORI: 55’ Ebuehi
AMMONITI: Leris, Vieira, Gabbiadini, Parisi, Marin, Ismajli, Luperto, Sabiri, Vicario

Che cuore, quanta voglia di resistere per portare a casa tre punti di estremo valore. L’Empoli vince, supera di misura la Sampdoria grazie ad una rete di Ebuehi nella ripresa. Grande prova degli azzurri in una gara difficile, tosta come si è dimostrata la Samp. E’ il primo successo dell’Empoli nel 2023.
Azzurri in campo con il 4-3-1-2, tornano dal primo minuto Ebuehi e Akpa Akpro con Baldanzi confermato trequartista alle spalle di Satriano e Caputo. Sampdoria con il 3-4-1-2: Stankovic sceglie Djuricic dietro a Gabbiani ed all’ex Sam Lammers. Primo quarto d’ora di gara equilibrato con la Samp che non approfitta di un errore degli azzurri in costruzione con Vieira che sbaglia il tocco per Verre. L’Empoli si fa vedere in avanti con una discesa Ebuehi che arrivato in area ci prova con il destro: respinge a mani aperte Audero. Al 28’ occasione per la Samp: cross velenoso di Augello per Leris che di testa scheggia la traversa. Il match è equilibrato e vive di fiammate. Al minuto 34, al termine di una azione insistita dell’Empoli, prima ci prova Bandinelli, sinistro murato, poi la conclusione di Caputo che termina alta. In coda al primo tempo la migliore occasione dell’Empoli: tutto in velocità Luperto, Satriano, cross di Bandinelli proprio per Satriano che mette alto da eccellete posizione. Si chiude così la prima frazione.

In avvio di ripresa altra grande occasione per l’Empoli: inizia Baldanzi, rifinisce Caputo ma Satriano non trova il bersaglio dallo spigolo dell’area piccola. Risposta Samp al 51’: destro dal limite di Vieira con Vicario bravissimo ad allungarsi alla propria sinistra. Passano quattro minuti e l’Empoli riesce a sbloccare il risultato: calcio d’angolo perfetto di Marin perfetto per il colpo di testa vincente di Tyronne Ebuehi. Prima rete con la maglia dell’Empoli per il 24 azzurro. E proprio Ebuehi potrebbe replicare sempre su azione d’angolo ma stavolta la palla va alta sopra la traversa. Passata l’ora di gioco mister Zanetti manda dentro Pjaca e Haas per Baldanzi e Bandinelli; mentre Stankovic inserisce Winks, Zanoli e Sabiri per Amione, Leris e Verre. E proprio Sabiri ci prova dalla distanza con Vicario attento nel respingere. L’Empoli è pericoloso quando ha spazio: palla persa dalla Samp in uscita, Akpa serve Caputo che avanza e calcia con il sinistro, fuori misura non di molto. Al 77’ dentro Cambiaghi e Stojanovic per Satriano ed Ebuehi. La Sampdoria è viva: stop e rapida conclusione di Gabbiadini, Vicario dice di no. Ismajli deve alzare bandiera bianca con l’Empoli che ha terminato le sostituzioni. C’è da soffrire: conclusione di Lammers, Vicario la spinge sulle base del palo. Sul finire del recupero Colley segna ma dopo un check al Var il direttore di gara annulla per un fallo di mano di Gabbiadini. Non c’è più tempo: vince l’Empoli, si tratta del primo successo nel 2023. Tre punti d’oro.