EMPOLI (4-3-3): Vicario; Ebuehi, De Winter (55’ Ismajli), Luperto (46’ Walukiewicz), Cacace; Henderson (66’ Fazzini), Marin, Bandinelli (77’ Akpa Akpro); Bajrami, Destro, Pjaca (56’ Cambiaghi). All. Zanetti.
A disposizione: Perisan, Ujkani; Lammers, Satriano, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Haas, Baldanzi, Parisi.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini (55’ Djimsiti); Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle (88’ Zortea); Ederson (64’ Malinovskyi); Hojlund (64’ Zapata), Lookman (88’ Okoli). All. Gasperini.
A disposizione: Rossi, Sportiello; Boga, Ruggeri, Soppy.
ARBITRO: Giovanni Ayroldi (Rocca/Rossi; Volpi; Guida/Nasca)
MARCATORI: 32’ Hateboer, 59’ Lookman
AMMONITI: De Winter, Destro, Hateboer
Nella giornata di campionato numero dodici l’Empoli esce sconfitto dal confronto interno con l’Atalanta. A decidere la sfida una rete per tempo, Hateboer nel primo e Lookman nella ripresa. Azzurri in versione 4-3-3 con Destro al centro del tridente con Bajrami e Pjaca ai suoi lati; c’è Cacace sulla corsia di sinistra nei quattro dietro. Atalanta con il 3-4-1-2 con Pasalic nei due mediani ed Ederson dietro a Lookman e Hojlund. La gara parte subito su buoni ritmi. Dopo sette minuti Destro prova a beffare Musso con un pallonetto in seguito a una indecisione di Scalvini: soluzione alta. Non si fa attendere la replica dell’Atalanta con Lookman che calcia in diagonale, bravissimo Vicario nell’allungarsi alla sua sinistra. Al minuto sedici occasione Atalanta con Ederson che ci prova tre volte: prima ribatte Vicario alla grande, dopo è il muro azzurro a dire no al 13 atalantino. Dopo una fase della gara in cui gli azzurri sembrano contenere le iniziative della squadra di Gasperini, al 32’ l’Atalanta passa in vantaggio: inserimento in area di Koopmeiners, tocco per Lookman la cui conclusione sporcata è appoggiata in rete da pochi passi da Hateboer. Reazione dell’Empoli con Cacace: cross sul secondo palo per Ebuehi che sfonda e calcia, destro deviato in corner. Al 38’ rigore per l’Atalanta: punizione di Lookman, Destro si oppone col corpo. Per il direttore di gara è fallo di mano. Dopo un check al Var viene confermata la decisione iniziale dell’arbitro. Dal dischetto si presenta Koopmeiners che viene ipnotizzato da Vicario, eccezionale a respingere. Straordinario il portiere azzurro, si resta 0-1. Prima della chiusura di frazione c’è tempo per un destro di Pjaca, blocca sicuro Musso.
Prima dell’inizio della seconda parte di gara fa il suo ingresso in campo Walukiewicz per Luperto. Ripresa che si apre con una opportunità per parte: prima Hojlund e poi Marin, destro impreciso dal limite dell’area. Al 55’ primo cambio anche per l’Atalanta: fuori Scalvini, dopo uno scontro di gioco con Bajrami, dentro Djimsiti. Due mosse anche per l’Empoli con mister Zanetti che manda in campo Ismajli e Cambiaghi per De Winter e Pjaca. L’Atalanta però rafforza il proprio vantaggio con Lookman che al termine di una azione personale supera Vicario con un preciso rasoterra. La squadra di Gasperini prova a controllare la gara, l’Empoli si riaffaccia in avanti al minuto 70 con Cacace, servizio per Destro che calcia senza fortuna dal limite dell’area. L’Atalanta torna a farsi pericolosa con Lookman, murato da Vicario dopo un errore in uscita degli azzurri. Dall’altra parte conclusione in area di Walukievicz, eccellente risposta di Musso, poi mette dentro Ebuehi ma al momento di spingere la palla in rete dopo una mischia, il laterale è in posizione irregolare. Gli azzurri chiudono in avanti, l’Atalanta gestisce il risultato fino allo scadere dei quattro minuti di recupero concessi.