Top News

CREMONESE (3-5-2): Ravaglia; Bianchetti, Claiton, Ravanelli; Zortea, Gaetano (70’ Deli), Arini, Valzania (61’ Piccolo), Crescenzi; Parigini (71’ Palombi), Ciofani. All. Rastelli
A disposizione: De Bono, Volpe; Mogos, Migliore, Castagnetti, Terranova, Celar, Kingsley, Ceravolo.

EMPOLI: Perucchini; Fiamozzi, Sierralta, Nikolaou, Balkovec; Frattesi, Stulac (66’ Ricci), Bandinelli; Ciciretti (63’ Tutino), Mancuso (86’ La Mantia), Bajrami. All. Marino
A disposizione: Branduani, Hvalic; Moreo, Zurkowski, Antonelli, Fantacci, Viti, Henderson

ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone (Lombardi-Annaloro; Amabile)
MARCATORI: 26′ Ravanelli, 35′ Sierralta, 39′ Parigini, 44′ (R) Mancuso, 57’ Bajrami

AMMONITI: Sierralta, Arini, Valzania, Claiton

Sfida numero 27 per gli azzurri di scena del deserto dello stadio Zini (si gioca a porte chiuse) con Marino che cambia molto rispetto all’ultima sfida. C’è Perucchini tra i pali, a centrocampo Stulac in regia con Frattesi e Bandinelli, in avanti Mancuso con Bajrami e Ciciretti. Padroni di casa col 3-5-2 con Ciofani e Parigini in avanti e l’ex Bianchetti nel terzetto difensivo.

La gara è subito viva con occasioni da entrambe le parti: Parigini ci prova due volte, trovando prima la parata di Perucchini e poi mandando a lato, gli azzurri rispondono prima con Frattesi, conclusione centrale e soprattutto con Sierralta che di testa sugli sviluppi di un corner trova la gran risposta di Ravaglia a salvare la Cremonese. Gli azzurri fanno la gara, ci prova Mancuso e poi Ciciretti, conclusione a lato di un soffio ma al 27’ passano i padroni di casa: punizione dalla treqaurti, tocco a centro area, sul secondo palo, in posizione dubbia, spunta Ravanelli che mette in rete.

La reazione azzurra è immediata, con Ciciretti che ci prova due volte ma senza inquadrare la porta. Ma è solo il prologo di un primo tempo scoppiettante. Minuto 35, punizione tagliata di Balkovec, sul secondo palo c’è Sierralta che di piatto batte Ravaglia, 1-1! Passano tre minuti e torna acanti la Cremonese, con Parigini che di testa stacca bene su cross di Bianchetti e la mette dove Perucchini non può arrivare. Prima dell’intervallo ecco il nuovo pari azzurro: corner dalla sinistra, testa di Bandinelli palla che va sulla mano di Valzania e Ros che concede il penalty; dal dischetto va Mancuso che spiazza Ravaglia e fa 2-2. Il primo tempo finisce qui con le squadre a riposo in parità.

La ripresa si apre senza novità e con la Cremonese che si fa vedere con Parigini dal limite, palla a lato e poi con Arini che ci prova da fuori ma trova attento Perucchini. L’Empoli si fa vedere con Stulac, punizione tagliata che esce di un soffio e soprattutto al 61’ va in vantaggio: ripartenza perfetta, Frattesi per Mancuso, il 7 trova il corridoio perfetto per Bajrami che punta il diretto avversario lo salta e col piatto batte Ravaglia! La Cremonese troverebbe il pareggio poco dopo con Piccolo, appena entrato per Valzania, ma Ros annulla per fuorigioco dell’attaccante grigiorosso. Marino sceglie Tutino per Ciciretti e Ricci per Stulac, Rastelli risponde con Deli per Gaetano e Palombi per Parigini. Al 71’ Empoli ad un passo dal poker, Bajrami se ne va sulla destra palla al centro per Mancuso che la protegge bene, si gira, calcia e manda la sfera ad un niente dal palo. L’Empoli prova a chiuderla in ripartenza, Frattesi manda alto, Bajrami su punizione trova attento Ravaglia e Bandinelli trova ancora la risposta del portiere grigiorosso. Nel finale dentro La Mantia per Mancuso, gli azzurri soffrono ma non concedono niente: dopo 6 minuti Ros dice che può bastare: allo Zini Empoli batte Cremonese 3-2!