Un anno storico, un secolo di Empoli. Il 2020 che sta per concludersi è stato l’anno del centenario azzurro, del primo secolo di vita dell’Empoli FBC. Un centenario che avrebbe meritato di esser festeggiato nel migliore dei modi ma la situazione che stiamo vivendo ormai da troppo tempo ha impedito i degni festeggiamenti con il coinvolgimento di tutti quelli attori che hanno reso grande l’Empoli.
“Tutto quello che avremmo voluto fare insieme ai nostri tifosi non ci è stato possibile a causa delle restrizioni – dichiarò la Vice Presidente Azzurra Rebecca Corsi
in occasione della presentazione delle attività legate al centenario – Avevamo pensato ad un museo per i tifosi in piazza della Vittoria, una partita tra le nostre vecchie glorie ma purtroppo la pandemia ci ha costretti a rivedere i piani e a alla fine abbiamo dovuto adeguarci”.
Un centenario festeggiato con altre iniziative, che nel corso del 2020 hanno accompagnato il percorso della formazione azzurra. A partire da un nuovo logo, che ha unito tradizione e futuro, con la Collegiata e l’acronimo EFC insieme per celebrare il secolo azzurro. Accanto a questo una maglia speciale, che ricorda quella indossata dall’Empoli nel lontano 1920 (color vinaccia, chiaro riferimento a quella color rosso sbiadito indossata un secolo fa durante la prima partita) e rivista nelle sfide contro Pisa, Vicenza e Reggiana.
E sul finire di questo 2020 ecco due pubblicazioni, diverse tra sé ma piene di ricordi e aneddoti che ripercorrono i 100 anni dell’Empoli. Un libro, scritto dal giornalista e storico empolese Carlo Fontanelli, assieme a Laura Zinetti e Luca Casamonti, e curato graficamente dall’Activa, dove vengono ripercorse emozioni, personaggi, momenti salienti, presidenti, allenatori della storia azzurra, arricchito da aneddoti e racconti inediti. 100 anni memorabili, suddivisi in 100 stagioni, fatti di grandi passioni, gioie e dolori, euforia e delusioni, perché il calcio è tutto questo. Una gallery di foto inedite accompagna il racconto dalla nascita della squadra fino ai giorni nostri, una storia da tramandare di padre in figlio ma che, ne siamo certi, appassionerà tutti.
Ed inoltre Sentimento Empoli, il primo album da collezione interattivo in Realtà Aumentata dedicato alla squadra azzurra ideato e sviluppato da Creatiwa Studio. Attraverso 500 figurine con foto d’epoca e immagini esclusive, l’album ripercorre i cento anni di storia dell’Empoli Football Club e permette di rivivere le emozioni del passato in un modo mai visto prima. Grazie alla funzione della Realtà Aumentata, infatti, basta inquadrare le pagine dell’album per vedere le figurine che prendono vita: è possibile rivedere gol memorabili, ascoltare interviste ai campioni, tuffarsi nelle coreografie del Castellani e rivivere le vittorie degli Azzurri.
Sempre a livello digitale, la lunga attività social, iniziata ormai dodici mesi fa che ha ripercorso, giorno per giorno, le tante imprese azzurre sui profili ufficiali riportando gli sportivi a vivere momenti ed emozioni indimenticabili.
Infine, solo a livello temporale e non certo per importanza, la fiaccolata degli Ultras azzurri, che nelle scorse settimane hanno voluto celebrare i 100
anni dell’Empoli con una spettacolare torciata “accendendo” un 100 gigante.
“La memoria è importante – dice il presidente Fabrizio Corsi – e sono orgoglioso di essere alla guida della società in questo anno speciale. Abbiamo pensato a lungo a cosa fare perché era giusto suggellare questo momento per i nostri tifosi e insieme ai nostri tifosi. La pandemia ci ha costretto a ridimensionare i progetti, ma era doveroso fare qualcosa”
Il primo secolo di Empoli è ormai alle spalle, la lunga storia azzurra ha però ancora tante pagine da scrivere!